28 settembre 2006

Projeto Terra, Espirito Santo, Brasil

Ieri ho incontrato Fatima, architetta brasiliana che vive a Salerno, conosciuta tramite Salvatore Messineo. Fatima ha contatti con l’Università di Salerno e con il projeto terra di Vitoria, nello stato di Espirito Santo (tra Salvador, Belo Horizonte e Rio). Il progetto è un intervento di comune e ong locali per la riqualificazione di aree periferiche, ambiente e occupazione per i giovani tramite microimprese e cooperative, insomma molto nella nostra linea. Siamo rimaste d’accordo che da un lato io le darò del materiale nostro e investigheremo interesse presso la rete di Cento città, dall’altro lei cercherà di coinvolgere gli enti con cui è in contatto e soprattutto da dicembre di lavorare sul posto per uno studio di base e un avvio di contatti. Daniela


L'isola di Vitória, capitale dello Espírito Santo, ha visto le sue un'occupazione intensa e disordinata negli anni '60 e '70, principalmente a causa del cambiamento di asse dell'economica locale. Con lo sradicamento del caffè e l'installazione di industrie nell'area metropolitana, migliaia di famiglie sono migrate verso la capitale.
Dalle difficoltà di accesso alla mancanza di condizioni basiche di sicurezza, oltre alla quasi inesistenza di attrezzature e infrastrutture pubbliche, la vita nei morros non offre i livelli minimi di qualità.
Il progetto prevede servizi di urbanizzazione, regolarizzazione fondiaria, riforestazione e sviluppo comunitario (incentivo alla formazione di cooperative, formazione professionale e assistenza a anziani, bambini, adolescenti e famiglie povere, educazione ambientale e sanitaria).

http://www.vitoria.es.gov.br/secretarias/estrategica/prio1.htm