21 settembre 2006

novità della settimana: partenze ed incontri.

E' attualmente in Mali, a Bandiagara, Katia Medeot, per seguire la costruzione di una scuola di villaggio realizzata con il contributo degli abitanti di San Benigno Canavese, seguire gli altri progetti in corso e studiare insieme ai partner locali nuove proposte per sostenere la filiera dello scalogno dogon e assicurare maggiormente la sicurezza e la sovranità alimentare dell'area.

In Mozambico andrà a breve, per una missione di 4 mesi e mezzo di supporto alla Cassa di risparmio e credito dell'Unione Generale delle Cooperative di Maputo, Mario Lovaglio. Questo ambito è di responsabilità di Mais, il nostro partner nel progetto Bairro 25 de julho. La cassa di risparmio e credito (CPC) si occupa di microcredito per i membri delle cooperative.

A novembre andrà invece in Salvador Daniela Guasco per una missione destinata alle questioni di genere sul progetto in chiusura a San Salvador e per lavorare all'ideazione di nuove iniziative con l'associazione DIGNAS, un'organizzazione per i diritti delle donne.

Sono venuti a trovarci i rappresentanti dell’associazione italo-maliana di Torino: Aziz Guité, Mohamed Coulibaly e Rosario Cutri. Non avevamo ancora collaborato con loro, ma siccome stiamo cercando di avviare rapporti con le comunità immigrate dai paesi in cui operiamo, li abbiamo invitati a partecipare a quanto facciamo ed elaborare delle iniziative comuni.