14 settembre 2006

i nostri amici a Terra Madre


A fine ottobre avrà luogo Terra Madre, l’incontro delle comunità del cibo promosso da Slow Food, a cui abbiamo potuto invitare i nostri partner maliani, senegalesi e burkinabé.
Approfittando della loro presenza vorremmo organizzare:

1. un incontro con le realtà dell’agricoltura alternativa in Piemonte, per permettere a loro di conoscere i nostri progetti e partner e agli africani di conoscere le riflessioni in corso qui sull'agricoltura alternativa (legandoci alla campagna EuropAfrica): AIAB, cooperative e comuni rurali come la Cascina Penseglio di Albugnano.

2. un incontro in Università e l’Envipark, più tecnico, coinvolgendo soprattutto i dipartimenti di Agraria e Geologia, le ditte che appoggiano i progetti e la Smat per parlare di irrigazione al mattino e di agricoltura e trasformazione il pomeriggio, invitando studenti interessati e altre Ong.

3. un incontro in uno dei comuni che sostengono i nostri progetti o sono interessati a farlo, come Andezeno, invitando San Benigno, Moncalvo, Grugliasco e Venaria, consorzi ortofrutticoli locali come Asprocor Piemonte, comuni dai prodotti tipici affini a quelli che sosteniamo in Africa e la Provincia di Torino con l’Ufficio che cura il paniere dei prodotti tipici, per cercare nuovi sostegni economici e stabilire rapporti istituzionali.