07 settembre 2006

Notizie dalla Campagna EuropAfrica

La nuova agricoltura comincia dalle donne

Al via quattro incontri tra le contadine africane del college des femmes del ROPPA con le donne italiane in agricoltura

Tessere nuovi legami di solidarietà tra le donne della “nuova agricoltura” italiana e quelle del Sud – dell’Africa in particolare. Raccontare e condividere il valore dell'agricoltura familiare: produttrice di cibi di qualità, spazio di impiego, sostenibile nel suo utilizzo dell’energia, portatrice della tanto decantata multifunzionalità, perno del concetto più ampio di sviluppo dei territori rurali che nell’Europa dei 25 rappresentano il 90% del territorio del continente.

Comincia oggi pomeriggio, con l'incontro con le donne DS impegnate in agricoltura, il ciclo di incontri e le visite presso esperienze italiane pilota della "nuova agricoltura", la visita nel nostro Paese della delegazione delle contadine africane del ROPPA (Rete di organizzazioni contadine e di produttori agricoli dell’Africa occidentale), che mette insieme le Piattaforme nazionali contadine di 12 Paesi e più di 50 milioni di agricoltori.

Gli incontri sono organizzati nell'ambito della campagna "EuropAfrica-Terre contadine: per un'agricoltura solidale e sostenibile nel Nord come nel Sud del Mondo", al suo secondo anno di attività, coordinata in Italia dalle ong Terra Nuova e Crocevia e supportata da un cartello di organizzazioni tra le quali AUCS, CIPSI, CISV, COSPE, RETE. Partecipano inoltre alcune organizzazioni agricole (Coldiretti, Aiab, Ari), associazioni ambientaliste e del commercio equo.

Protagoniste degli incontri saranno Ruth Kobyagda Ouali, Segretario generale ‘Collège des Femmes‘ del Burkina Faso e DIARRA Aminata DIARRA che é vice presidente della CNOP e presidente FENAFER (Federation nationale des femmes rurales) del Mali

"Le donne africane - racconta Nora McKeon, coordinatrice della campagna - si sono battute per avere una rappresentanza in seno alle Piattaforme nazionali agricole africane e nel Comitato esecutivo regionale del ROPPA. Si sono confrontate con gli uomini in modo pacifico ed estremamente efficace per avere il diritto anche ad un loro spazio autonomo di riflessione e di programmazione: il Forum delle donne (Collège des femmes). Ed ora si sono messe al lavoro su programmi concreti nell’ambito della grande campagna lanciata dal ROPPA e gestita innanzitutto dalle donne: volta a dimostrare che “l’Africa può nutrire se stessa!”. Una parte importante di questa lotta per la riqualificazione dell’agricoltura familiare africana consiste nel aiutare le aziende familiari a trattenere più valore aggiunto in campagna passando dalla semplice produzione di materie primarie alla trasformazione e la commercializzazione su una scala di piccola-media impresa, lavori che spettano alle donne per eccellenza. La nostra campagna EuropAfrica ha il piacere di offrire un canale di solidarietà fra donne italiane e africane in questo campo considerando che in Italia, più che in altri paesi europei, l’agricoltura familiare e la piccola-media impresa agricola sono delle realtà affermate e ricche di esperienze da condividere. La nostra proposta consiste in partenariati e scambi concreti tra le imprenditrici agricoli di territori italiani e africani intorno a comparti presenti in ambedue le zone: il latte nel Lazio e nel Mali, il riso in Piemonte e Burkina Faso".

http://www.europafrica.info/